I Giardini del Sole

Il Giardino del Sole è un community garden, vale a dire un giardino curato, organizzato e gestito da un gruppo di persone di cui tutti possono far parte.

I community garden (o giardini sociali, comunitari) sono orti e giardini di quartiere curati dai cittadini che con il proprio lavoro volontario rendono più belli e accoglienti i loro luoghi di vita: seguendo un esempio iniziato nelle metropoli americane, stanno nascendo ora in molte città europee e italiane.

Il Giardino del sole è nato il 3 ottobre 2009 per volere dell’associazione Amici del Parco Trotter (che ha tra i suoi propositi coinvolgere il quartiere e la cittadinanza nella cura del parco e nell’educazione ambientale) in collaborazione con la scuola “La casa del sole”, e grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Propone a genitori, bambini e abitanti del quartiere, di far nascere un orto e un giardino all’interno del parco, e più precisamente nei pressi della fattoria.

I lavori sono coordinati da un esperto, ma tutti collaborano in base alle proprie capacità e al tempo che possono avere a disposizione.

By | 2017-08-26T07:15:32+00:00 maggio 13th, 2017|Orto Condiviso|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

X